Ordina subito Amianto BLU

Il BLU È L’INVISIBILE CHE DIVENTA VISIBILE

 

Questa frase di Yves Klein rappresenta appieno quello che per noi esseri umani è il colore blu: un mistero che vale la pena raccontare.

 

Sono passati 5 anni dall’uscita di Amianto Zero, una semplice rivista spillata di 40 pagine in bianco e nero, stampata con un irreale tiratura di 1000 copie. Erano i nostri primi passi nel mondo del fumetto e dell’autoproduzione. Da allora il collettivo Amianto Comics si è allargato fino a comprendere quasi 30 persone, autori che mettevano a disposizione gratuitamente il loro tempo e il loro talento per portare avanti un’avventura sulle orme del fumetto popolare e delle grandi riviste degli anni 80.

 

Da allora molte cose sono cambiate: la chiusura con il decimo numero della rivista Amianto, tre graphic novel coprodotte insieme a 6 autori esordienti, centinaia di chilometri tra fiere sparse per tutta Italia e infine, la collaborazione con alcuni tra i migliori e più affermati fumettisti italiani nel crowdfunding di Bolide, avvenuto appena un anno fa.

 

Qualcosa per noi era cambiato, sia come lettori che come autori. Era arrivato il momento di rimetterci in gioco, di allontanarci da dove eravamo partiti pur mantenendo salde le nostre radici.

Quello che avevamo in mente era un raccoglitore, un nuovo tipo di rivista che avesse come ancora come protagoniste le storie brevi a fumetti, ma che allo stesso tempo desse loro lo spazio necessario per esprimersi al 100%. Per noi era anche necessario che gli autori coinvolti venissero pagati. Una questione di principio, ma, abbiamo pensato, anche uno stimolo in più affinché i fumettisti creassero qualcosa che non avesse una “data di scadenza”.

 

Il volume che avevamo in mente doveva essere un’antologia a tema, una rivista, un compendio sul colore blu che anche tra 10 anni potrà essere riletto senza provare imbarazzo, senza odorare di muffa. Privilegiare non la semplice lettura, ma la rilettura.

 

Dopo 24 mesi di riunioni, discussioni infinite, mail chilometriche, open call e sforzi economici siamo riusciti a impaginarlo e stamparlo. Purtroppo non abbiamo potuto presentarlo alle fiere, ma quando lo riceverai a casa, siamo sicuri che saprà compagnia per molti anni a venire.

 

Non ci resta che presentarti ufficialmente:

Cos’è il BLU?

 

Per qualcuno è la normalità dell’anonimato, per altri è il lato nascosto dei sogni o la concezione dell’infinito; le aspirazioni che coltiviamo fin da piccoli e che non vogliamo abbandonare perché ne andrebbe della nostra stessa identità, il vuoto che sentiamo allo stomaco quando abbiamo di fronte l’ignoto. Per alcuni può essere un paese straniero, la profondità di un’esperienza ludica o di una pellicola. Il Blu è ambivalente, è normale, è il fondale su cui si culla il mare e l’acqua e il cielo sopra di loro.

 

14 Autori hanno deciso di raccontarlo a modo loro:

Jacopo Starace, Eliana Albertini, Giulia Iori, Luciano Funetta, Emanuele Atturo, Nalsco, Federico Galeotti, Chiara Zardi & Chiara Zilioli, Gabriele Baldaccini, Tommy Gastaldello, Claudio Cugliandro, Matteo Polloni, Alessandro Benassi

  • 184 pagine a colori (in particolare il colore BLU)
  • 20×26,5 – Brossura in filo refe
  • 7 Fumetti, 8 Illustrazioni, 3 long form di approfondimento (cinema, sport e videogiochi) e 1 racconto
  • Tiratura: 300 copie
184

pagine a colori

14

autori

7

fumetti

8

illustrazioni

3

long-form

1

racconto

GLI AUTORI

JACOPO STARACE

Negli anni lavora per alcune case editrici come Sergio Bonelli Editore, Passenger Press, Comicon Edizioni e Beccogiallo, riviste del settore e pagine di fumetto online.
Lavora tutt’ora come copertinista per alcuni editori di libri di narrativa e saggistica e disegna Live ai festival.
Tra il 2018 e il 2020 entra a far parte di Progetto Stigma, pubblica il suo primo libro autoriale per Progetto Stigma/Eris Edizioni, “INN”, disegna il manifesto del Trieste Science + Fiction Festival 2109 e lavora con CG Entertainment.

ELIANA ALBERTINI

Eliana Albertini è nata nel 1992 ad Adria (Ro), entra nel mondo delle autoproduzioni all’età di cinque anni ma solo nel 2013 diventa una delle fondatrici di Blanca, collettivo che ha dato vita a volumi di fumetto e illustrazione per bambini. Nel 2017 pubblica il suo primo libro a fumetti, “Luigi Meneghello, apprendista italiano” (Beccogiallo). Nel 2019 vince il premio Nuove Strade al Napoli Comicon ed esce “Malibu”, suo primo libro di fiction edito sempre da Beccogiallo per la collana Rami, curata da Alice Milani. Nel 2020 escono “Cambi di Posto” (edito da Coconino Press, per l’iniziativa “fumetti nei musei”), “Good Girl” (Mal edizioni), “Passeggiatine” e “Routine”, le sue ultime due autoproduzioni.

LUCIANO FUNETTA

Luciano Funetta vive a Roma. Fa parte del collettivo di artisti TerraNullius. Ha pubblicato due romanzi: Dalle rovine (Tunué, 2015) e Il grido (Chiarelettere, 2018), oltre a numerosi testi su varie riviste.

GIULIA IORI

Classe 1995, Giulia Iori nasce a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia.
Diplomata all’istituto artistico di Parma, indirizzo di grafica, cambia percorso formativo frequentando il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Fumettista ed illustratrice freelance, nel 2018 inizia a collaborare con Amianto Comics, per il quale pubblica su due numeri della rivista e realizza “Sentieri Perduti”, una raccolta di storie brevi uscita nel 2020.

NALSCO

Nato spontaneamente in una risaia liquamosa, viene trasportato da uno sciame di zanzare fin sulla terra ferma del vercellese nel 1994. Flavio Mastrillo diventa Nalsco all’inizio del 2016 dopo un errore del correttore automatico e un capodanno illuminante. Illustratore, fumettista e studioso di freddure col gusto per tutto ciò che è ignoto, tenta continuamente di ampliare un’immaginaria aura che emana, composta da tutte (o quasi) le espressioni artistiche, allo scopo di influenzare gli ambiti e le persone con cui entra in contatto. Ora vive a Torino, dove nel 2014, fonda la “Deformazione Professionale”, una compagnia cinematografica indipendente che crea corti e lungometraggi puntando a generi, estetiche e tematiche innovative. Collabora dal 2017 con svariate case editrici indipendenti e nel 2018 pubblica “Ganeden” per Prott edizioni. Conclude la scuola comics di Torino in modo esplosivo e ora continua a sfornare roba. Assiduamente. Casa sua è invivibile. Straripante di roba appena sfornata.

EMANUELE ATTURO

Emanuele Atturo è nato e lavora a Roma, è caporedattore della rivista l’Ultimo Uomo e scrive di sport e cultura per diversi magazine.

CLAUDIO CUGLIANDRO

Claudio Cugliandro è laureato in Scienze della Comunicazione per le Arti e le Culture. Ama scrivere, giocare, viaggiare, leggere e comunicare. Scrive per numerose testate e riviste, sia online che cartacee, tra le quali Stay Nerd, Not, IMESI, Il Manifesto e Everyeye, parlando di videogiochi, cultura, comunicazione e nuovi media.

CHIARA ZARDI E CHIARA ZILIOLI

Chiara e Chiara si sono conosciute tra i banchi di un caldo settembre 2016 a Bolzano.
Da lì non si sono più perse di vista: hanno condiviso gioie, dolori e un po’ troppi caffè.
Adesso, sebbene lontane, continuano a collaborare con testi e fumetti che rispecchiano una visione del mondo comune.

GABRIELE BALDACCINI

Si occupa di eventi culturali e ha organizzato varie rassegne cinematografiche e mostre per vari enti. Fa parte della redazione di Mediacritica e collabora attivamente con Gli Stati Generali. Ha anche collaborato con altre realtà della critica cinematografica come Rapporto Confidenziale, MyMovies e Filmidee.

TOMMY GASTALDELLO

Classe ’93 di Altivole ho sempre avuto una grande passione per il disegno e per il creare storie. La passione per il fumetto, nata leggendo Topolino e qualche manga, è diventata quasi un’ossessione una volta scoperti autori come Mignola, Pazienza e Moebius.
Dopo il diploma da Grafico Pubblicitario, e un periodo di lavori saltuari a tempo determinato, ho avuto l’occasione di frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Padova dove ho imparato (finalmente) a disegnare in maniera decente.

ALESSANDRO BENASSI

Nato nel 1984 a Pietrasanta. Cofondatore e sceneggiatore per Amianto Comics, un progetto di microeditoria autoprodotta a fumetti nato nel 2016; ha collaborato con il sito STORMI, un progetto di graphic journalism nato sotto l’ombrello di Becco Giallo, con Spectre Edizioni e con le riviste online MAZ e Ronin. Copywriter, traduttore e letterista, ha pubblicato racconti di narrativa sulla riviste Con.tempo, Terranullius, Settepagine, Lahar Magazine, Cadillac e sulle antologie Modernità, migrazioni e contaminazioni (Comune di Figline e Incisa Valdarno, 2018); Premio Città di Capannori 2017 (Marco Del Bucchia Editore, 2018); Scintille (Narcissus, 2015).

MATTEO POLLONI

Gli piacciono: i fumetti, scrivere, leggere, le immagini, la tipografia, lo studio della composizione, le persone curiose, i profili, le illustrazioni, gli elenchi, il costume del ragno rosso, le conversazioni intelligenti, le forme di comunicazione, i film (e le parentesi). Sopporta mal volentieri molte altre cose, tra cui i paragrafi come questo. Oltre che di fumetti si occcupa di graphic design e tiene un corso semestrale di “layout e tecniche di visualizzazione”.

p.s.: Ha nostalgia del mercoledì perché era il giorno in cui da piccolo lo portavano all’edicola e gli regalavano montagne di fumetti.

FEDERICO GALEOTTI

Nato nel 1989, ha da sempre la passione per il fumetto e la pittura. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti e la Scuola Internazionale di Comics, scrive e disegna per Amianto Comics (co-fondatore). Ha collaborato con Novel comix, Spectre Edizioni, Gonzo Editore e due riviste estere: U-Comix (Germania) e Seriemix (Svezia). Di ultima realizzazione, tre Graphic Poetry pubblicate con la collana “Reflusso” edita da Amianto Comics: “I Fiori Del Male: Tedio”, di Charles Baudelaire & “Il Corvo e altre poesie” di E.A.Poe e “William Blake – poesie scelte” di W.Blake.

Ordina subito Amianto BLU