IL GIALLO È IL COLORE DI UN FULMINE
La prima foto di un fulmine è stata scattata nel 1882 da William Nicholson Jennings.
William aveva notato che nei dipinti e nelle incisioni questo veniva sempre rappresentato come una serpentina, con una struttura a zig zag.
Quella fotografia fu la dimostrazione certa che gli artisti avevano intuito prima ciò che la scienza doveva ancora dimostrare.
Perché se le scienze sono lo strumento più affidabile in nostro possesso per conoscere il mondo che ci circonda, l’arte è il miglior esploratore per catturare l’essenza di ciò che ancora è ignoto.
E quale colore rappresenta meglio una luce che indaga l’oscurità del giallo, il colore di un lume, delle stelle e del sole.
Il volume che stringerai tra le mani è un ibrido editoriale: una rivista, un’antologia tematica e un compendio sul colore giallo. E se nei numeri precedenti di Amianto Chromo abbiamo voluto esplorare le profondità marine del colore blu e perforare la crosta friabile per arrivare a un nucleo vivo, fuso e viscerale del rosso, questa volta ci spingiamo nella stratosfera e concludiamo la trilogia con la rapidità del fulmine .
Per questo ti presentiamo: